giovedì 16 maggio 2013

Torta glassata con chantilly all'arancia




Procedimento:

Unire la crema pasticcera (vedi ricetta base) con la scorza grattugiata dell’arancia, montare la panna e unitela al composto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.. ed ecco, la vostra chantilly all’arancia è pronta!!!

 
In una padella antiaderente preparate la riduzione : spremete un’arancia e utilizzate sia il succo che la polpa e pelate l’altra a coltello e tagliatela a cubetti piccoli, unite 100 g zucchero a velo , 20 g di amido di mais e il succo di ½ limone e mezzo bicchiere d’acqua, fate andare il tutto a fuoco lento fino ad ottenere la densità di una confettura, togliere dal fuoco, mettere in una boulle  e lasciare raffreddare.
Preparate la ganache: in un  pentolino  scaldate la panna , appena sarà ben calda togliete dal fuoco e mettere dentro il cioccolato  e mescolare fino a farlo sciogliere completamente. Pelate un’arancia e utilizzate la buccia per ricavarne l’essenza , spremendola con le dita sulla ganache, lasciate raffreddare.
Preparate la bagna unendo: acqua, zucchero liquido e il limoncello mescolate bene e mettete da parte.
Su un sottotorta appoggiate un cerchi d’acciaio di diametro 20, mettete all’interno uno strato di pan di spagna (vedi ricetta base) e bagnatelo, distribuite uno strato di crema chantilly, uno strato di riduzione all’arancia,un altro strato di pan di spagna e bagnatelo, ultimate con uno strato più sottile di chantilly.
N.B: gli strati dovranno avere lo stesso spessore.

Mettete in congelatore per 2 ore o in frigo per 4.
2 ore prima di servire, glassare la superficie, rimuovere il cerchio e decorare a piacere, io ho utilizzato scorza d’arancia caramellata!



 

Nessun commento:

Posta un commento