venerdì 27 settembre 2013

Confettura di More di Gelso



 
 
Procedimento:


Lavare le more e metterle in casseruola,versare lo zucchero, mescolare con un cucchiaio di legno e mettere sul fuoco a fiamma alta . Dopo qualche minuto versare il succo del limone, mescolare di tanto in tanto.
 
 
Una volta raggiunto il bollore fate andare a fuoco medio, sulla superficie si formerà una sorta di schiuma, toglietela con una schiumarola o un cucchiaio.

 
Per rendere la confettura più amabile al palato e eliminare la buccia è necessario passare nel passaverdure, una volta ultimato il procedimento a caldo , riversate il composto in pentola, fate riprendere il bollore e continuare la cottura a fuoco medio.
Dopo  circa 45 minuti il composto risulterà più denso .
Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare .
Quando la confettura sarà fredda testatene la densità con un cucchiaio, se vi soddisfa rimettere sul fuoco e appena arrivata a bollore spegnete.


Invasate la confettura quando è ancora bollente, chiudere ermeticamente e rovesciare a testa in giù per circa 30 m per creare il sottovuoto e lasciare intiepidire. Se invece ritenete che ancora non sia abbastanza densa prolungate il tempo di cottura  e poi procedete ad invasare.

N.B. sterilizzare prima di invasa e lasciarli asciugare a testa in giù. Per assicurarsi che il sottovuoto si sia formato correttamente, utilizzare sempre coperchi nuovi e e che il tappo non faccia “clik”!!

Decorate i vosti vasetti e mettete in dispensa!
 
 

 


 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento